Information Point V2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Information Point V2

Making Information 4 You
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Attacchi di Panico..

Andare in basso 
AutoreMessaggio
♥Kairi♥
Livello 2



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.06.09

Attacchi di Panico.. Empty
MessaggioTitolo: Attacchi di Panico..   Attacchi di Panico.. Icon_minitimeVen Giu 05, 2009 10:37 pm

Un crescente numero di persone vive la terribile esperienza degli attacchi di panico. Pochi secondi o qualche minuto in cui il corpo e la mente sono focalizzate sulle paure più grandi della vita umana: la malattia, la morte e la follia. Si può definire come la Paura della Paura. Durante un attacco di panico si può avere una difficoltà respiratoria, tacchicardia, aumento della sudorazione o brividi, rossore, capogiri, nausea e tremori. In una crisi i sintomi fisici alimentano quelli mentali..e viceversa. E' quindi un gioco mentale in cui i pensieri si fissano su sensazioni e paure negative che portano spesso a crisi di pianto. Tuttavia ciò che spesso si innesca dopo il primo attacco di panico è una paura persistente di avere un nuovo attacco di panico, una trappola che può finire per incatenare una persona nell’esperienza di attacchi ripetuti, che viene definita disturbo di panico.
La paura di nuovi attacchi di panico è irrazionale e comporta una crescita della resistenza ad ogni sintomo d’ansia, con un notevole aumento dell’automonitoraggio di ogni segnale fisico. Superare un Disturbo di Panico è possibile e richiede innanzitutto la necessità di prendere consapevolezza della natura benigna del problema, che nasce da una reazione naturale a fattori di sovraccarico.
È opportuno innanzitutto imparare a collegare i sintomi ai fattori scatenanti, in modo da acquisire un certo controllo delle crisi. È altrettanto importante cambiare il proprio stile di vita, eliminando tutti i fattori che possono aumentare il rischio di ulteriori attacchi di panico: ciò significa curare l’alimentazione, l’attività fisica, il riposo e la protezione della sfera psichica. È importante imparare anche tecniche specifiche per gestire l’ansia, come il Training Autogeno, il rilassamento respiratorio e tecniche di pensiero positivo che servono a migliorare l’atteggiamento verso sensazioni corporee, eventi esterni e verso se stessi. Occorre anche imparare a riconoscere e distinguere le sensazioni fisiche sperimentate, al fine di ridurre la tendenza a rispondere sempre con ansia a minimi segnali fisici, come avviene a causa di un processo di sensibilizzazione instauratosi. La disponibilità a mettersi in gioco sostenendo l’apprendimento di risposte comportamentali più adattive alle situazioni ansiogene è una delle caratteristiche fondamentali che può favorire un completo successo in un percorso di guarigione, il quale spesso richiede il ricorso ad una o più guide professionali competenti che aiutino a superare la disperazione che spesso avvolge chi vive il problema del panico. Un attacco di panico è quindi una spiacevolissima situazione sia per chi la vive dall'estarno ma soprattuto per chi la vive dall'interno.
Torna in alto Andare in basso
 
Attacchi di Panico..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Information Point V2 :: Info Zone :: Psicologia-
Vai verso: